Giuseppe Patota
Il Mulino 2007
Come è nato l'italiano, e attraverso quali strade ha raggiunto la sua attuale fisionomia? Il volume offre una risposta sintetica ma esauriente a queste e a molte altre domande. Le vicende fonetiche, morfologiche e sintattiche che dal latino hanno portato all'italiano e ad altri volgari d'area italiana (milanese, veneziano, romanesco, napoletano, siciliano) sono presentate, nei loro aspetti essenziali, in una ricostruzione in cui nulla - neppure la conoscenza del latino - viene dato per già noto. La nuova edizione, ampiamente rivista, include un ricco apparato di esercizi sui quali il lettore potrà verificare la propria preparazione.
Indice: Presentazione. - Avvertenze e indicazioni di lettura. - I. L'italiano deriva dal latino? - II. Foni e fonemi dell'italiano. - III. Dal latino all'italiano: i mutamenti fonetici. - IV. Dal latino all'italiano: i mutamenti morfologici. - V. Dal latino all'italiano: alcuni mutamenti sintattici. - VI. Le lingue d'Italia nel Medioevo: una visione d'insieme. - Bibliografia. - Chiavi degli esercizi. - Indice delle parole e delle forme.
Giuseppe Patota è professore di Storia della lingua italiana presso l'Università degli Studi di Siena - Arezzo. Tra le sue pubblicazioni: "L'Ortis e la prosa del secondo Settecento" (Accademia della Crusca, 1987), "Sintassi e storia della lingua italiana" (Bulzoni, 1990), "I percorsi grammaticali", in "Storia della lingua italiana", a cura di L. Serianni e P. Trifone (Einaudi, 1993-94, vol. I). Ha curato l'edizione critica della "Grammatichetta" di Leon Battista Alberti (Salerno Editrice, 1996).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.